Search results for "Segni del Giudizio"
showing 4 items of 4 documents
I segni del Giudizio Finale nella tradizione letteraria basso tedesca
2014
THE SIGNS OF DOOMSDAY IN THE MIDDLE LOW GERMAN LITERARY TRADITION. During the Middle Ages the interest in eschatological themes pervades every expression of culture and spirituality in Germany. Theological speculation concentrated on issues linked to various events, such as the coming of the Antichrist, the Second Coming of Christ, the resurrection of the dead and the Last Judgment. This particular cultural framework represents the background of the circulation and success of the legend of the fifteen signs before Doomsday, concerning wonders and fatal events occurring in the two weeks before the end of the world. This legend enjoyed large circulation throughout the Middle Ages, and found e…
I segni del Giudizio della famiglia “Ava” e gli aspetti innovativi del poemetto del ms. München, Bayerische Staatsbibliothek, Cgm 717
2004
Il saggio analizza in dettaglio il poemetto sui “Quindici segni premonitori del Giudizio Universale” tràdito nel ms. München, Bayerische Staatsbibliothek, Cgm 717, evidenziandone le analogie e differenze rispetto al testo di Frau Ava e soffermandosi sui tratti innovativi e originali che lo caratterizzano, in particolare sull’interesse per l’aspetto naturalistico-scientifico e sulla ricerca di una spiegazione razionale per il verificarsi di alcuni segni. Inoltre si sottolinea la presenza di temi e motivi apocalittici (quali lo scorrere contro corrente delle acque) e l’interpolazione di alcuni brani tratti da una versione del Fisiologo, che contribuiscono a distinguere il poemetto nell’ambito…
Ibridazioni tra il Fisiologo e i "Segni del Giudizio"
2004
Il saggio esamina l’interpolazione di tre brani tratti dal Fisiologo (i capitoli dell’Idra, della Pantera e della Fenice) all’interno del poemetto sui “Quindici segni premonitori del Giudizio Universale” tràdito nel ms. München, Bayerische Staatsbibliothek, Cgm 717. Si tratta di un fenomeno eccezionale di contaminazione tra il genere dei Bestiari e quello della letteratura escatologica e che non ha confronti con nessuna altra versione della leggenda dei segni del Giudizio. In particolare sono analizzati i rapporti tra la simbologia di tali animali e i motivi caratterizzanti della leggenda dei segni del Giudizio, ponendo in risalto il modo in cui la materia del Fisiologo sia stata rielaborat…
«SENS E RAZOS D’UNA ESCRIPTURA». IL VANGELO OCCITANO DI NICODEMO
2018
Il poema Sens e razos d’una escriptura, noto anche come Vangelo occitano di Nicodemo, è uno dei più interessanti della letteratura religiosa in lingua d’oc, eppure è stato fino a oggi sorprendentemente trascurato. Attingendo a diverse fonti, anche di natura apocrifa, il testo prende avvio dalla passione di Gesù e dai fatti che la seguirono – tra cui lo spettacolare spaccato della Discesa agli inferi del Signore – e prosegue tracciando una storia completa della salvezza, fino al Giudizio Finale. Malgrado la pluralità di materiali eterogenei usati dall’autore, il poema presenta una chiara unità stilistica. Ma si possono soprattutto riconoscervi precise finalità politico-religiose, che ci ripo…